Teledentistry offre nuove opportunità per gli studi dentistici

0
542
Teledentistry offre nuove opportunità per gli studi dentistici
Teledentistry offre nuove opportunità per gli studi dentistici

La pandemia del Coronavirus del 2019 ha costretto i professionisti medici e sanitari, compresi i dentisti, a pensare a modi innovativi per fornire cure di qualità ai loro pazienti. La mobilità limitata delle persone per evitare la diffusione del virus e il complesso processo di visitare un ospedale o una clinica durante la pandemia hanno reso difficile fissare un appuntamento. Le strutture sanitarie hanno anche ridotto il numero di pazienti ammessi in sala d'attesa per praticare l'allontanamento sociale.

Cos'è la teledentistry?

Per questo motivo, la teledentologia è diventata popolare. La teledentistry fa parte dell'ombrello più grande che è la telemedicina o la telemedicina, una tecnica per tenere consultazioni e trattamenti senza fare riunioni di persona. Teledentistry è il metodo per fornire cure odontoiatriche e cure a distanza attraverso la tecnologia digitale. Viene effettuato tramite telefonate, videoconferenze, scambi e messaggistica tramite dispositivi mobili e altre tecniche remote. Ha lo scopo di rendere le cure e le cure odontoiatriche efficienti per il dentista e convenienti per il paziente durante la pandemia.

Sincrono e asincrono

La teledentistry è applicabile a varie discipline odontoiatriche, tra cui endodonzia, parodontologia, ortodonzia, odontoiatria preventiva, medicina e chirurgia orale e educazione del paziente. Viene eseguito principalmente in due modi: sincrono e asincrono.

In una configurazione sincrona, un dentista effettua una videoconferenza con un provider remoto che è con il paziente. ; Possono anche fare una videoconferenza con un altro dentista, specialista dentale, ortodontista o un altro operatore sanitario. Il provider remoto con il paziente trasmette in diretta i dati per ottenere la diagnosi di un dentista o di uno specialista. In alcune situazioni, il dentista può istruire il fornitore remoto su come trattare la condizione o fornire prescrizioni digitali in tempo reale.

In una configurazione asincrona, un assistente dentale, un infermiere o un dentista in loco documenta i problemi dentali di un paziente ed esegue un esame. Quindi creano copie digitali dei dati del paziente e dei risultati degli esami. Lo assegnano a un dentista o uno specialista e lo fanno valutare e raggruppare per data. Il rovescio della medaglia, un dentista o uno specialista dentale invia una diagnosi o un piano di trattamento al fornitore remoto e al paziente.

Vantaggi della teledentistry

Teledentistry consente a dentisti e specialisti dentali di continuare la loro pratica e di fare quanto segue:

  • Teleconsulto: condurre controlli remoti dal vivo e fornire consigli ai pazienti per condizioni non critiche
  • Telediagnosi: fornire ai pazienti una diagnosi e un piano di trattamento tramite videoconferenza e comunicazione mobile
  • Cartelle sanitarie elettroniche: conservare copie digitalizzate delle cartelle cliniche dei pazienti per un facile accesso, aggiornamento e condivisione
  • Immagini digitali: acquisizione e archiviazione di immagini digitalizzate dei dati dei pazienti e dei risultati dei test
  • Sistemi elettronici di riferimento – consultazioni automatiche di follow-up e rinvio di nuovi pazienti
  • Servizi dentistici 24 ore su 24, 7 giorni su 7: servizi odontoiatrici di emergenza in orari dispari, nei fine settimana o nei giorni festivi
  • Migliora la produttività: senza una poltrona odontoiatrica da riempire e svuotare, i dentisti possono "vedere" più pazienti in un giorno

Oltre a consultazioni e trattamenti, la teledentistry rende queste iniziative più facili da implementare:

  • Programmi odontoiatrici mobili nelle scuole e nelle strutture sanitarie pubbliche – dove i dentisti remoti possono fornire una diagnosi guardando le immagini dei problemi dentali catturate dagli infermieri
  • Programmi di sensibilizzazione – in cui studi privati ​​possono offrire volontariamente i propri servizi a distanza
  • Collaborazione medico-odontoiatrica: in cui medici e dentisti possono consultarsi istantaneamente su un caso paziente e condividere informazioni digitalmente per diagnosi rapide
  • Assistenza professionale con prodotti da banco: i marchi di prodotti / trattamenti dentali come Invisalign e Snow possono istruire gli utenti direttamente su come utilizzare lo sbiancamento dei denti a casa e i prodotti per l'allineamento dei denti che hanno acquistato in una farmacia
  • La teledentologia è emersa per fornire alle famiglie cure dentistiche di qualità senza richiedere loro di viaggiare. Ha anche reso sicure le consultazioni ei trattamenti dentali durante la pandemia. La sua pratica in espansione, tuttavia, sta aprendo maggiori opportunità per cure medico-odontoiatriche integrate e migliori programmi di salute pubblica.