Vale la pena aspettare?

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Se hai provato innumerevoli metodi senza successo per perdere peso, potresti essere titubante nel provare una nuova tattica per perdere grasso corporeo. Ma a differenza dei metodi tradizionali di perdita di peso, come quando si contano le calorie o si riducono le dimensioni delle porzioni, esiste un approccio alternativo che può offrire risultati reali, senza bisogno di tracciare le calorie. Si chiama digiuno intermittente ed è uno stile di vita che utilizza un'alimentazione limitata nel tempo per aiutarti a dimagrire.

Quindi, se sei curioso di sapere se il digiuno intermittente vale per te, considera questi risultati di perdita di peso sia per gli uomini che per le donne.

Come funziona il digiuno intermittente per la perdita di peso?

La cosa fondamentale del digiuno intermittente è che non è una dieta. È uno stile di vita attivo che utilizza un approccio al cibo a tempo. Invece di diffondere l'apporto calorico durante la colazione, il pranzo e la cena, scegli di mangiare tutte le calorie in una finestra e digiunare per il resto della giornata.

Gli studi dimostrano che il digiuno intermittente è un potente strumento per aiutarti a sostenere una sana perdita di peso. Mentre digiuni, il tuo corpo esaurisce i carboidrati e gli zuccheri che userebbe in genere per l'energia. Questa mancanza di fonti di energia fa sì che il tuo corpo entri in uno spostamento metabolico, dove rilascia peso dell'acqua e grasso accumulato in eccesso da bruciare per ottenere carburante. I ricercatori ritengono che un cambiamento del metabolismo indotto dal digiuno possa ridurre sia la circonferenza della vita sia i depositi di grasso addominale viscerale.

Il digiuno intermittente offre una miriade di benefici per la salute che include una maggiore capacità di mantenere i muscoli, ridurre la resistenza all'insulina e migliorare la salute del cuore. Insieme, questi benefici possono aiutarti ulteriormente a perdere peso in modo sicuro ed efficace.

Gli uomini e le donne perdono peso in modo diverso?

Tra livelli variabili di ormoni e differenze nel modo in cui il corpo immagazzina grasso, non sorprende che uomini e donne perdano peso in modo diverso. La differenza principale sta nel metabolismo, che è ciò che brucia le calorie nel cibo, in modo da poter assorbire energia e sostanze nutritive. Gli uomini tendono ad avere un metabolismo più alto volto a promuovere la crescita muscolare, che brucia più rapidamente attraverso l'energia. Questa velocità più elevata fa sì che gli uomini entrino in uno spostamento metabolico più rapidamente per ricevere il carburante di cui i loro corpi hanno bisogno.

In confronto, i corpi femminili sono più sensibili al mangiare limitato nel tempo. Le donne in età riproduttiva richiedono una certa percentuale di grasso corporeo per mantenere un ciclo mestruale regolare e un corpo femminile può trattenere il grasso in eccesso indesiderato se la restrizione calorica è troppo elevata. Questi cambiamenti ormonali svolgono un ruolo significativo nell'influenzare il cambiamento metabolico.

Quali sono i risultati medi di perdita di peso?

Una recente recensione della School of Health di Harvard ha rilevato che il digiuno intermittente può aiutarti a perdere da 7 a 11 sterline in dieci settimane. Per una persona di 200 libbre, questo tasso di perdita di peso è pari al cinque percento del peso corporeo totale o da uno a due libbre persi a settimana. Sia i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) che il National Health Service (NHS) del Regno Unito raccomandano questo tasso controllato di perdita di peso.

Perdere peso più velocemente di 1-2 libbre a settimana probabilmente indica che stai perdendo principalmente il peso dell'acqua o che potresti limitare fortemente le calorie. Gli studi mostrano che se perdi peso troppo rapidamente, c'è il rischio che ritorni rapidamente. I risultati intermedi della perdita di peso a digiuno dipenderanno da una varietà di fattori, tra cui il peso iniziale, le condizioni mediche e la qualità del cibo che mangi quando non digiuni, quindi non pensare di dover correre.

Come intermittente veloce per la perdita di peso

Se sei pronto per iniziare con il digiuno intermittente per la perdita di peso, il primo passo è trovare un protocollo adatto a te. Esistono diversi protocolli di digiuno intermittente, tra cui:

  • 14:10 – Veloce per 14 ore, mangiare per 10.
  • 16: 8 – Veloce per 16 ore, mangiare per 8.
  • Warrior Diet – Veloce per 20 ore, mangiare per 4 ore la sera.
  • 5: 2 – Mangia come faresti normalmente cinque giorni alla settimana, quindi limita le calorie per due giorni.
  • Giorno alternativo – Alterna una giornata in cui mangi regolarmente con un'intera giornata di digiuno o restrizione calorica.

Ricorda che il cibo che mangi quando non digiuni è importante tanto quanto il digiuno. Punta a un piano alimentare ricco di grassi per mantenerti più pieno più a lungo ed evitare carboidrati semplici e cereali elaborati e raffinati che possono causare un picco nel livello di zucchero nel sangue. Le proteine ​​sono fondamentali per mantenere la massa muscolare perdendo peso, quindi assicurati di consumare un sacco di verdure a foglia verde, latticini e noci.

Infine, rimani idratato per tutto il digiuno. L'acqua può aiutare a frenare le tue voglie ed è essenziale mantenere il tuo corpo vigile e sano mentre digiuni. Consumando cibi più sani e pianificando periodi di digiuno intermittente, puoi raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso e sentirti più sicuro della pelle in cui ti trovi.