Come rendere il tuo sito di e-commerce riuscito

L’ambiente di e-commerce cresce a una velocità molto elevata. Ci sono numerosi rivenditori online su Internet, sia piccoli che grandi. Tuttavia, è stato osservato che i grandi negozi on-line hanno continuato a presentare tassi di crescita più elevati rispetto a quelli più piccoli. In ogni caso, anche i piccoli rivenditori online hanno finalmente iniziato a generare una crescita positiva ancora una volta. Quindi, se hai intenzione di avviare un sito di e-commerce o ne hai già uno in esecuzione, devi conoscere gli aspetti critici della pianificazione di un negozio online efficace e di successo.

Questo è spesso l’unico mezzo che è responsabile per indirizzare il traffico e generare tassi di conversione adeguati. In un business online i siti web sono l’interfaccia principale tra cliente e venditore. Pertanto il tuo sito deve essere progettato in modo tale da poter essere facilmente gestito e lavorato dai visitatori senza alcuna confusione.

Vediamo cosa è necessario per rendere un sito di e-commerce di successo.

Il numero minimo di clic deve essere richiesto per raggiungere un prodotto desiderato:
Evita sempre di fare un lungo percorso verso un prodotto per i clienti chiedendo loro di fare troppi clic. Questo non è divertente per i visitatori e li infastidirebbe. Chiedendo loro di fare clic più volte prima di poter raggiungere un prodotto, stai ponendo ostacoli e aumentando il tempo che assumono e convertendo il loro pensiero in una decisione d’acquisto finale. Devi fornire loro categorie strategicamente divise della merce. Inoltre, queste categorie dovrebbero essere suddivise in sottocategorie al fine di fornire una copertura immediata per il visitatore.

Sei qui per vendere i tuoi prodotti, non il design:
Devi aver imbattuto i siti di e-commerce che presentano design complicati e complessi come se non fossero nella vendita di prodotti e hanno deliberatamente utilizzato un design complesso per confondere i visitatori. Dovresti sempre mantenere il tuo stile di progettazione e-commerce il più semplice possibile. Il modello di navigazione dovrebbe essere semplice e auto esplicativo.

Utilizzare immagini di prodotti di alta qualità:
L’acquisto di prodotti su Internet è totalmente diverso dallo shopping in un negozio fisico. Quindi, fornire al cliente la stessa sensazione del prodotto come nella sua forma fisica è molto essenziale. Usa sempre immagini di alta qualità perché altrimenti verrebbero percepite come “sciatte”. Dovresti anche visualizzare i dettagli del prezzo e le brevi informazioni riguardanti l’articolo e conservare tutti i dettagli come scelta per l’acquirente su cui decidere.

Lascialo aggiungere prodotti al carrello senza alcuna registrazione:
Non si dovrebbe chiedere agli utenti di registrarsi prima e quindi consentire loro di aggiungere merce al carrello. In questo modo stai ponendo vincoli nel percorso del consumatore. Potrebbero voler sapere la somma totale prima di effettuare il pagamento o potrebbero voler scoprire se ci sono eventuali spese di spedizione o meno. È meglio evitare la registrazione nelle fasi iniziali. Piuttosto, dovresti cercare di facilitare l’esperienza di acquisto degli acquirenti e consentire loro di esplorare facilmente i prodotti e raccogliere dettagli su di loro.

I siti web di e-commerce possono generare enormi guadagni se sono progettati correttamente e offrono ai visitatori un’esperienza di shopping facile e comoda. Applica i suggerimenti sopra riportati nel tuo negozio di e-commerce e otterrai sicuramente risultati migliori.