Contest sui social: perché sono utili alle aziende?

Con il mondo del lavoro ad essere cambiato in maniera così radicale negli ultimi tempi, in seno alla rivoluzione digitale che ha coinvolto ogni branca della nostra società, uno dei settori più coinvolti in questo processo tanto innovativo quanto imprevedibilmente dinamico è quello delle aziende. Ad oggi, una company che ha intenzione di fare successo e di spiccare nella pletora di competitor ha bisogno di farsi strada attraverso mezzi differenti e sempre più improntati in un’ottica contemporanea.

Fortunatamente, la tecnologia ha portato con sé tanti oneri quanti benefici, mettendo a disposizione delle imprese un ampio ventaglio di strumenti utili all’obiettivo sopracitato. Tra queste spiccano maggiormente quelle che mirano ad implementare le interazioni tra la company e la pletora di clienti, come possono essere le strategie social e il coinvolgimento dei consumatori attraverso iniziative come i contest.

Le aziende possono trarre molti benefici dall’organizzazione di contest sui social media in quanto permettono di coinvolgere il pubblico in modo divertente e creativo. Se si vuole ottenere un risultato ancora più efficace, è possibile dare al contest una nota di esclusività e per farlo ha senso utilizzare un social come SELFCOMMUNITY, piattaforma che consente di creare una community privata in cui includere i clienti più affezionati.

L’importanza del marketing online per le aziende

A prescindere dall’ambito all’interno del quale un’azienda va ad immergersi, oggi l’andamento del quotidiano per la stragrande maggioranza dei consumatori che, prima di tutto, sono persone, denota la vera importanza del digitale. Una company che ambisce al successo nel suo panorama non può assolutamente essere assente dal mondo del web e, anzi, deve investire il più possibile su strategie di marketing innovative e coinvolgenti.

I device elettronici di uso comune trovano applicazione nella stragrande maggioranza dei momenti delle nostre giornate, compreso l’assolvimento di oneri di vario genere. Non a caso, negli ultimi anni si sono sviluppate numerose figure professionali che si incentrano proprio sul marketing digitale e sulla soddisfazione delle esigenze dei clienti in questo senso.

Nell’epoca degli e-commerce e delle interazioni a portata di dito, quindi, un’impresa deve fare della sua presenza sul web uno degli strumenti più importanti ai fini promozionali. Al di là delle pagine social e della creazione di contenuti ottimizzati per la propria piattaforma web, dunque, un’impresa non può assolutamente fare a meno di entrare in contatto coi propri clienti, soprattutto quando il target lo permette, in modo da rafforzare la reputazione del brand e avvicinare possibili nuovi customer. Nell’implementazione della brand reputation, quindi, è possibile trovare nei contest delle soluzioni più che efficaci.

I vantaggi dei contest social come strumento promozionale

Sono diversi i motivi per i quali una company può investire nei social contest come strategia promozionale. Queste iniziative, infatti, sono un ottimo motore per lo sviluppo aziendale o l’advertising relativo a determinati progetti. La web reputation può incrementare notevolmente a fronte di un investimento di questo tipo, visto che l’offerta di una ricompensa, anche piccola, a fronte della partecipazione ai dinamismi aziendali consente di creare un’immagine positiva dell’impresa agli occhi dei consumatori.

Non si può non parlare, in questa sede, anche della brand awareness, ovvero della percezione che il pubblico ha del marchio – fondamentale soprattutto nei momenti più delicati come il lancio di nuovi servizi o prodotti – e di come i contest sui social media possono incrementarla in maniera repentina, offrendo feedback velocemente alla company da parte del bacino d’utenza. La lead generation viene ulteriormente implementata dal fatto che gli utenti, anche quelli che non si sono mai interfacciati con l’azienda, possono ricevere un potenziale rientro dalle interazioni che compiono seguendo le regole del contest.