Episodio 23. Bart viene colpito da un'auto

Episodio Bart viene colpito da unauto
Episodio Bart viene colpito da unauto

(trasmesso originariamente il 10 gennaio 1991)
A volte mi chiedo come sarebbe lo spettacolo se Phil Hartman non fosse stato ucciso. La sua ultima apparizione è stata in "Bart the Mother", un episodio della prima stagione 10, circa il momento in cui la merda ha iniziato a diventare davvero acida. Coincidenza? Probabilmente. Ma riesci davvero a immaginare che Troy McClure si presenti in un episodio della stagione 14? Non so, i suoi personaggi sono solo un prodotto di alta qualità che lo show aveva una volta, sarebbe strano. Ma comunque, lo dico perché questo è il primo episodio in cui ha recitato l'ospite di Phil Hartman, che ha doppiato uno dei suoi due personaggi regolari, e uno dei migliori giocatori di supporto di sempre, Lionel Hutz, avvocato accreditato (se non del tutto) discutibile. Tutto ciò che riguarda il personaggio è squallido, fumoso e ribassato, ma fa del suo meglio per apparire a livello, quasi al punto in cui si è illuso in tal senso. Con il suo abito blu polvere, cerca di propagare un'aria giusta e premurosa per se stesso, e figlio di puttana, quasi funziona. Hartman offre una performance così fenomenale come Hutz, creando un personaggio incredibilmente amabile da un tale squallido.
Lionel Hutz appare, quasi dal nulla, nella vita dei Simpson per rappresentarli quando Bart viene colpito dal suo skateboard in un passaggio pedonale dalla limousine del signor Burns. Prima di arrivare qui, però, Bart ha un'esperienza fuori dal corpo, porta in cielo una scala mobile dorata (con una voce angelica annunciatrice, fatta da Hartman), sfida le consuete istruzioni e viene mandato all'Inferno per un rapido incontro con Diavolo, e poi viene rimandato sulla Terra. A proposito, tutto ciò avviene in meno di tre minuti. È un esempio epico di stimolazione dei Simpson, nulla sembra affrettato, tutto organico e si sente completamente nei diritti dello spettacolo. Ho sempre amato il Devil dello show, una creatura birichina, quasi nerd (con la stessa voce di Harry Shearer), che riportava le linee temporali dei mortali su fogli di calcolo computerizzati. Quando scopre di aver preso Bart prematuramente, ridacchia, ammonendo: "Ragazzo, la mia faccia è rossa!" Sembra quasi un tipo da bravo ragazzo.
Comunque, torniamo sulla Terra. Quando ad Homer viene offerto un risarcimento patetico e privo di sentimenti dal suo capo, decide di chiedere la consulenza di Hutz, nel suo comodo ufficio nel centro del centro commerciale. Nessun pugno è tirato sulla credibilità del suo personaggio; proprio mentre lui e Homer si siedono, i suoi occhi si illuminano quando sente una sirena di un'ambulanza in lontananza, ma figure che dovrà passare. Si rivolge quindi al suo potenziale cliente: “Mr. Simpson, la barra di stato mi proibisce di prometterti un grosso pagamento in contanti. Ma proprio tra te e me, ti prometto un grosso pagamento in contanti. ”Il saldo in questione è un bel milione, a cui Homer risponde immediatamente. Questo porta a un esame di follow-up di Bart da parte di un altro fantastico personaggio dei Simpson di discutibile valore morale, il Dr. Nick Riviera. Come Hutz, il dottor Nick cerca di mostrare un sorriso e un atteggiamento alto nella sua linea di lavoro, ma non molto per disgustare il suo ufficio in rovina e pieno di sporcizia. Homer, tuttavia, è a posto con il suo posto di lavoro situato anche nel centro commerciale e con una placca incorniciata che indica il Dr. Nick come ispettore del corpo femminile.
Con bende fasulle e testimonianze fasulle, Hutz e Homer sono pronti per andare in tribunale. Questo sembra essere un caso assolutamente aperto, con tutta la simpatia nella stanza che atterra immediatamente su un Bart dall'aspetto paralizzato, e le continue esplosioni del signor Burns non aiutano molto il suo caso (“Dovrei essere in grado di correre su tutti i bambini che voglio! ”) Un momento saliente dell'episodio sono le due sequenze dei due racconti dell'incidente di Bart e Mr. Burns. Il ricordo di Bart è di un folle psicopatico Burns che falcia sadicamente Bart nella "sua lussuosa macchina della morte". La versione di Burns, che sta chiaramente leggendo dalle carte di spunto, è una brillante, meravigliosa storia della sua altruismo e buona volontà: fuori per consegnare gioca con gli orfani, un Bart sgangherato corre nella sua macchina, e Burn si affretta a confortare il bambino, urlando al cielo: “Prendimi! Sono vecchio !! "La giuria non si commuove, con grande sorpresa di Burns (" Hai creduto alla sua storia da cazzone! ")
Marge finisce per essere la rovina di Hutz e Homer, poiché non è così veloce da offuscare il suo codice morale. Chiamata allo stand, rivela i suoi sentimenti sulla legittimità delle opinioni mediche del Dr. Nick e dell'angoscia mentale di Bart. Omero è assolutamente devastato da questo. Con la fantastica apertura di Heaven and Hell e Shenanigans in aula, la metà posteriore del terzo atto sembra un po 'fuori posto, ma sembra qualcosa per cui è stata costruita. Homer è preoccupato che non sarà mai più in grado di guardare sua moglie allo stesso modo, che per lui sarà "la dama che soffiò [his] una grande possibilità. ”La denuncia di questo è piuttosto sciocca e esagerata, giocando contro i sussulti all'unisono di Moe e le farfalle, ma riesce ancora ad essere dolce, anche se sappiamo che l'inevitabilità di Homer che realizza il suo amore perché Marge non svanirà mai. Tutto sommato, è un episodio piuttosto stravagante, una grande parte grazie al meraviglioso lavoro di Hartman con Hutz, con una fine dolce e radicata.
Bocconcini e citazioni
– Non so perché, ma adoro che il titolo appaia in apertura. Ciò è accaduto anche in "The Telltale Head", come se denotasse che si tratta di un episodio molto speciale o qualcosa del genere. Mi è piaciuto anche che dicesse "Episodio 23", quindi sapevo di non aver contato male.
– Adoro il cenno del capo di Hieronymus Bosch nella rappresentazione dell'Inferno. È stato successivamente ripetuto in una casa sull'albero dell'orrore molto più tardi, che è stata rovinata da alcune stupide battute per accompagnarla.
– Amico … è così difficile scegliere una grande linea Hutz poiché ogni parola che dice è così grande. È solo lo spettacolo che Hartman dà, così forte e imponente, uccidendo con gentilezza discutibile e scrupoli ancora più discutibili, non appena inseguendo una barella che rotola giù per un corridoio dell'ospedale ("Che cos'è, un collo rotto? Fantastico!")
– Gran parte della mancanza di forza di Burns: "Aggrovigliati con me e ti schiaccerò come un bicchiere di carta!" Si sforza e si sforza ma alla fine lo fa e sembra davvero soddisfatto del suo successo.
– Oddio, ADORO la sequenza di Burns che immagina la "ricaduta" di lui che ha sparato a Homer dopo aver colpito Bart: i giornali che leggono "Burns Fires Ungrateful Employee" e "Hooray For Burns!" Per qualche ragione, il doppiaggio di Burns che fa i rumori positivi lo rendono.
– Abbiamo anche la prima apparizione dell'avvocato del signor Burns, ancora senza nome fino ai giorni nostri. Quando è stato rilasciato in forma di action figure (incredibile), è stato appena soprannominato "Blue-Haired Lawyer". È per lo più avvocato di Burns, ma è sempre dalla parte dei Simpson, un uomo molto abile e metodologico che può rompere e stravolgere testimonianza di chiunque. È un personaggio così meraviglioso, e una grande lamina per tipi borbottanti come Hutz, e in seguito Gil.
– Mi è sempre piaciuto Burns urlare contro il suo team legale dopo la sessione ("Poni la testa nella vergogna, hai un pubblico notarile glorificato, troppo caro, sottovalutato!") È sempre un uomo così riservato e calcolato, sempre sotto controllo a causa della sua ricchezza, ma quando le cose non vanno per il verso giusto, ha senso per lui semplicemente perderlo in quel modo.
– La mia battuta preferita nello show è probabilmente dopo che Marge esita a giurare in tribunale, commenta preoccupata Hutz, "Sembrava stesse prendendo sul serio quella cosa terribile." Mi piace anche quando l'esame di Blue-Haired Lawyer, iniziando in modo antagonista per ottenere Marge parlare, poi calmarsi, quasi essere loquace verso la fine, dato che sa di averlo nella borsa. La scena in cui Marge parla dei minuti minuti negativi a causa delle lievi ferite di Bart e fa piccoli commenti qua e là; sicuramente un altro esempio in cui Castallaneta e Kavner erano nella stessa sessione appena usciti dalle letture reciproche.

Come questo:

Mi piace Caricamento in corso …