Come testare una scheda di rete Ethernet

0
5661
Come testare una scheda di rete Ethernet
Come testare una scheda di rete Ethernet

Se apparentemente la scheda di rete Ethernet ha smesso di funzionare o si verificano altri problemi relativi alla rete, è possibile eseguire una serie di test diagnostici per individuare il problema.

Passaggio 1: verifica le connessioni

È possibile che la scheda di rete sia a posto e che il cavo Ethernet si sia allentato. Assicurarsi che il cavo sia saldamente fissato a entrambe le estremità. Se si dispone di un cavo Ethernet di riserva, è possibile provare a scambiare il cavo con quello, nel caso in cui il vecchio cavo fosse danneggiato in qualche modo.

Passaggio 2: controllare gli adattatori di rete

Controlla le tue connessioni di rete. Vai a Menu Start> Pannello di controllo> Centro connessioni di rete e condivisione> Gestisci connessioni di rete. Da lì sarai in grado di vedere tutte le schede di rete che sono attualmente sul tuo computer e lo stato di ognuna. La colonna dello stato mostrerà il nome di una rete a cui è connessa la scheda, oppure mostrerà "scollegato", "non connesso" o "disabilitato". Se la scheda di rete è "disabilitata", fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa e abilitala tramite il menu di scelta rapida.

Passaggio 3: controllare i driver di rete

Vai a Pannello di controllo> Sistema e manutenzione> Sistema> Gestione dispositivi> Schede di rete. Qui vedrai i driver per le tue schede di rete, fai clic con il tasto destro per visualizzare le loro proprietà. Assicurarsi che non vi siano conflitti e che i driver corretti siano abilitati. Disinstallare e reinstallare i driver se necessario.

Passaggio 4: sostituire la scheda di rete

Se si tratta di un problema hardware, l'unico modo pratico per sapere con certezza è sostituire la scheda di rete e provare a collegarsi alla rete con un'altra scheda di rete. Il modo più semplice per farlo sarebbe usare un adattatore Ethernet USB e quindi disabilitare i driver per le tue vecchie schede di rete tramite Gestione dispositivi.

Passaggio 5: eseguire il ping della rete

Puoi provare a eseguire il ping di altre macchine sulla rete per verificare se disponi o meno di una connessione solida. Il ping sta semplicemente inviando un pacchetto di informazioni a un altro computer e sta aspettando una risposta che dimostri che la connessione è valida. Per fare ciò, vai su Menu Start> Esegui, nella finestra di dialogo Esegui digita "cmd" senza virgolette. Quindi nella casella DOS nera che appare digitare "ping

", senza virgolette e sostituisci

con un indirizzo IP o il nome di un computer.

Se hai un router attraverso il quale ti colleghi a Internet, il suo indirizzo IP è di solito 192.168.1.1. Se non è possibile eseguire il ping, non sarà possibile eseguire il ping di qualsiasi altra cosa che si connette a te tramite quella macchina. Se nella rete sono presenti altri computer in grado di connettersi al router hub, provare a utilizzarli per eseguire il ping del computer che presenta problemi di connessione. Usa il nome della rete del computer se non sai che è IP. Il suo nome è reperibile nel Centro connessioni di rete e condivisione. Se viene visualizzato il messaggio "richiesta scaduta", la connessione è inattiva. Se esegui correttamente il ping di altre macchine sulla tua rete ma non puoi condividere file o risorse, potrebbe non essere un problema hardware.