Come testare una scheda di rete Ethernet

Come testare una scheda di rete Ethernet
Come testare una scheda di rete Ethernet

Contenuto

Se apparentemente la scheda di rete Ethernet ha smesso di funzionare o si verificano altri problemi relativi alla rete, è possibile eseguire una serie di test diagnostici per individuare il problema.

Passaggio 1: verifica le connessioni

È possibile che la scheda di rete sia a posto e che il cavo Ethernet si sia allentato. Assicurarsi che il cavo sia saldamente fissato a entrambe le estremità. Se si dispone di un cavo Ethernet di riserva, è possibile provare a scambiare il cavo con quello, nel caso in cui il vecchio cavo fosse danneggiato in qualche modo.

Passaggio 2: controllare gli adattatori di rete

Controlla le tue connessioni di rete. Vai a Menu Start> Pannello di controllo> Centro connessioni di rete e condivisione> Gestisci connessioni di rete. Da lì sarai in grado di vedere tutte le schede di rete che sono attualmente sul tuo computer e lo stato di ognuna. La colonna dello stato mostrerà il nome di una rete a cui è connessa la scheda, oppure mostrerà "scollegato", "non connesso" o "disabilitato". Se la scheda di rete è "disabilitata", fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa e abilitala tramite il menu di scelta rapida.

Passaggio 3: controllare i driver di rete

Vai a Pannello di controllo> Sistema e manutenzione> Sistema> Gestione dispositivi> Schede di rete. Qui vedrai i driver per le tue schede di rete, fai clic con il tasto destro per visualizzare le loro proprietà. Assicurarsi che non vi siano conflitti e che i driver corretti siano abilitati. Disinstallare e reinstallare i driver se necessario.

Passaggio 4: sostituire la scheda di rete

Se si tratta di un problema hardware, l'unico modo pratico per sapere con certezza è sostituire la scheda di rete e provare a collegarsi alla rete con un'altra scheda di rete. Il modo più semplice per farlo sarebbe usare un adattatore Ethernet USB e quindi disabilitare i driver per le tue vecchie schede di rete tramite Gestione dispositivi.

Passaggio 5: eseguire il ping della rete

Puoi provare a eseguire il ping di altre macchine sulla rete per verificare se disponi o meno di una connessione solida. Il ping sta semplicemente inviando un pacchetto di informazioni a un altro computer e sta aspettando una risposta che dimostri che la connessione è valida. Per fare ciò, vai su Menu Start> Esegui, nella finestra di dialogo Esegui digita "cmd" senza virgolette. Quindi nella casella DOS nera che appare digitare "ping

", senza virgolette e sostituisci

con un indirizzo IP o il nome di un computer.

Se hai un router attraverso il quale ti colleghi a Internet, il suo indirizzo IP è di solito 192.168.1.1. Se non è possibile eseguire il ping, non sarà possibile eseguire il ping di qualsiasi altra cosa che si connette a te tramite quella macchina. Se nella rete sono presenti altri computer in grado di connettersi al router hub, provare a utilizzarli per eseguire il ping del computer che presenta problemi di connessione. Usa il nome della rete del computer se non sai che è IP. Il suo nome è reperibile nel Centro connessioni di rete e condivisione. Se viene visualizzato il messaggio "richiesta scaduta", la connessione è inattiva. Se esegui correttamente il ping di altre macchine sulla tua rete ma non puoi condividere file o risorse, potrebbe non essere un problema hardware.