Benefici e usi del guaranà

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Benefici e usi del guaranà
Benefici e usi del guaranà

Il guaranà, noto anche come Paulinnia cupana, è un ingrediente ben noto nelle pillole e nelle bevande energetiche.

Consiste di circa il 4,2% di caffeina e vari altri ingredienti come la guaranina, la teobromina e la teofillina. Negli ultimi anni è stato un popolare integratore energetico. In questo articolo ti portiamo in Amazzonia, dove ha origine l'erba energetica.

Albero di guaranà @pinterest

Principali vantaggi del guaranà

Guaranà per più energia

Il guaranà si trova principalmente in Venezuela e Brasile ed è stato utilizzato per molti anni per generare energia. I semi di nocciola della pianta sono una grande fonte di vari benefici per la salute, che è uno dei motivi per cui è stato utilizzato in molti prodotti commerciali.

Che ne dici della bibita brasiliana Guarana Antartica, una bevanda battuta solo dalla Coca Cola in termini di dati di vendita? Questo da solo rende il guaranà una delle fonti più popolari di caffeina in tutto il Sud America.

L'erba quindi fornisce una buona carica di energia e funzionerebbe anche alla grande per bruciare i grassi.

Una cura miracolosa? Forse … Gli effetti stimolanti del guaranà sono stati ampiamente dimostrati. Il guaranà – oltre agli effetti che spiegheremo di seguito – sarebbe benefico anche per il movimento dell'intestino, ad esempio.

Migliora la vigilanza e una migliore memoria

Ci sono molti effetti quando si consuma il guaranà e la maggior parte di essi sono positivi con un dosaggio adeguato. L'effetto più potente del guaranà è la spinta energetica che ne deriva. Diversi studi clinici hanno dimostrato che il guaranà migliora la vigilanza e può anche rafforzare la memoria.

La struttura chimica della paulinnia cupana è quasi la stessa di quella della caffeina, ma più forte.

Tuttavia, la differenza è che il guaranà viene rilasciato lentamente nel corpo, il che ti dà una fonte di energia a lunga durata. Questo è in contrasto con il caffè, ad esempio, dove si ottiene una rapida carica di energia e di conseguenza un lieve incidente.

In molti casi, il guaranà può anche migliorare l'umore di una persona. Uno dei più popolari studi clinici condotti sul Guaranà ha mostrato forti effetti positivi dopo una dose di soli 75 mg.

Inoltre, è stato dimostrato che migliora le capacità cognitive e fisiche. Certo, questi ultimi test sono stati effettuati sui ratti, ma gli stessi effetti sono anche nelle aspettative delle persone, dicono gli scienziati.

Guaranà come bruciagrassi

Un altro vantaggio per cui il guaranà è ampiamente noto è la perdita di peso. Le antiche tribù usavano il guaranà per preparare il tè che sopprimesse la fame, con conseguente perdita di peso.

Uno studio di 45 settimane ha rilevato che le persone che hanno consumato 75 mg di guaranà al giorno hanno perso una media di 4,5 chilogrammi di peso durante quel periodo.

Questi effetti bruciagrassi sono una delle ragioni principali per cui il guaranà viene aggiunto in molte bevande energetiche e integratori per sostenere la perdita di peso e combattere la fame in modo efficace.

Leggi di più: 6 CONSIGLI PER PERDERE PESO NATURALE E SANO

Come usare il guaranà

Esistono diversi modi per consumare il guaranà.

Ad esempio, l'agente può essere sciolto come polvere di guaranà. Usa acqua calda, latte caldo o un'altra bevanda calda per questo.

Le proprietà stimolanti del guaranà sono conservate in modo ottimale nell'intera noce. Due note alla volta sono sufficienti. La noce di guaranà può essere macinata con un mortaio o in un macinacaffè. Prepara il guaranà allo stesso modo del caffè. Usa il materiale più volte per estrarre tutti i principi attivi.

Un altro modo è ovviamente quello di acquistare un prodotto già contenente guaranà, ma gli effetti si ottengono meglio se consumato nella sua forma più pura. Sono disponibili anche estratti di guaranà più potenti, capsule di guaranà e gocce di guaranà.

Incartare

Il guaranà è sicuro per la maggior parte degli adulti poiché lo puoi trovare in molti cibi e bevande energetici. Ma dovresti anche prendere nota e fare attenzione alla quantità che prendi. La caffeina nel guaranà può causare effetti collaterali in caso di sorpasso, come insonnia, nervosismo e mal di testa.

Assicurati di assumere la dose appropriata, quindi il guaranà sarà una buona scelta per aumentare la tua energia.