La tecnologia, oggi, ha sicuramente fatto passi da gigante, ed è entrata completamente nel quotidiano. Molti anni fa non si poteva nemmeno immaginare che l’informatica e il progresso tecnologico potessero agevolare e rendere più accessibili molti processi, i quali prima richiedevano un po’ più di tempo per essere eseguiti: ad esempio, con un tocco sullo smartphone, si può processare un pagamento, o si può localizzare un luogo; è possibile incontrare e conoscere nuove persone grazie ai social network; si può controllare ogni dispositivo o elettrodomestico della propria casa attraverso il cellulare ecc…
E tutto questo è possibile anche grazie alla presenza di internet e del World Wide Web, il quale ha portato moltissimi benefici anche alle aziende: avere un canale di comunicazione così ampio e utilizzato dà la possibilità di farsi conoscere e di guadagnarsi un gran numero di clienti. Per questo moltissimi puntano ad avere un sito web elegante, pulito e che rispecchi il lavoro di una organizzazione. Ma effettivamente, è necessario avere un sito web? È necessario impegnarsi affinché sia il più interessante possibile? Rispondendo in modo veloce: sì! E la motivazione verrà riportata in modo approfondito nel prossimo paragrafo dell’articolo.
Per fare ciò, è possibile affidarsi a vari agenzie che si occupano proprio di progettare e mettere online un proprio portale. Sono disponibili in ogni città: ce ne sono addirittura alcune che si occupano verticalmente della realizzazione di siti web a Milano, Roma, Torino: l’unico limite è la scelta.
I siti web – uno strumento di comunicazione essenziale
Nell’era digitale, è impossibile non adeguarsi ai nuovi standard imposti dalle tecnologie. E uno di questi rappresenta sicuramente il possedere un sito web. Perché? Ecco i motivi:
1. Il sito web rappresenta un biglietto da visita: se prima bisognava stampare biglietti da visita e distribuirli ovunque, ora non è più necessario. Possedere un sito web dà la possibilità di avere un portale sempre accessibile, dove riportare tutte le informazioni della propria azienda, organizzazione o persino negozio;
2. È ideale avere una vetrina o un portfolio: qualsiasi sia l’azienda o attività, è necessario avere uno spazio dove parlare dei servizi che questa offre, o anche delle imprese che è riuscita a compiere nei vari anni. Se si è invece degli artisti, ad esempio, è comodo per avere un portfolio personale, dove riportare tutti i lavori eseguiti e impressionare, in modo positivo, i visitatori;
3. Pubblicità e diffusione facile: essendo il World Wide Web un mondo molto frequentato, questo rappresenta un canale di comunicazione ideale per promuovere il proprio lavoro e farsi conoscere. Inoltre, grazie ai vari servizi offerti su internet, farsi pubblicità non è mai stato così facile;
4. Fidelizzazione con i clienti: riuscire ad interagire con i propri clienti, e a creare un buon rapporto con questi è l’obiettivo a cui un’azienda deve assolutamente puntare. Possedere un sito web facilita anche questo: si possono inviare sconti o novità a coloro che si sono iscritti alla suddetta newsletter, si possono dare agevolazioni ai clienti più fidati, o creare addirittura un’area personale sul sito web ecc…
5. Facile reperibilità: grazie al sito web, ogni persona che vuole sapere di più sulla propria attività, oppure è interessato a stabilire dei contatti con suddetta, può semplicemente andare sul portale e trovare le informazioni necessarie. Si può implementare anche un form per mandare facilmente email, oppure elencare semplicemente i recapiti;
6. Processi di vendita veloci: anche un’attività commerciale può beneficiare dal possedere un sito web. Si può inserire un negozio online, dove qualunque persona può acquistare oggetti compresi nel catalogo, e può pagare anche istantaneamente senza perdere tempo. In poche parole, un e-commerce velocizza sicuramente i tempi di vendita e migliora la comunicazione tra venditore e compratore;
7. Feedback a portata di mano: per crescere e migliorarsi, è necessario ascoltare i pareri dei clienti. Con la creazione di un portale, è possibile ricevere riscontri da coloro che hanno fatto affari con l’azienda, in modo da migliorare, eventualmente, il proprio servizio e guadagnarsi ancora più pubblico. Inoltre, tramite applicazioni o plugin, è possibile avere informazioni sull’andamento del sito attingendo a vari dati, come ad esempio il numero di visualizzazioni o le pagine più cliccate;
8. Strategie di marketing mirate: tramite internet è possibile capire il tipo di clienti che l’azienda riesce ad attirare, e fare anche campagne di marketing in base ai dati che vengono ricavati;
9. Continua accessibilità: come affermato in precedenza, il sito web è sempre accessibile in ogni momento, ventiquattro ore su ventiquattro. Per questo è necessario possederne uno, e mantenerlo sempre aggiornato, senza dimenticarsi della manutenzione;
10. Imporre la propria immagine e originalità: una azienda senza sito web è come una persona senza voce. Non avere una presenza su internet rende l’attività indifeso contro la concorrenza e soccomberà facilmente. Ma nel momento in cui si acquista un posto nella pagina dei risultati di ricerca, allora si ha la possibilità di mostrare la propria presenza e la propria identità. Essere disponibili sul web è un po’ come dire Io esisto, Ci sono anche io;
11. Interazione con i social: questo vantaggio non è assolutamente da sottovalutare. Anche i social sono diventati un mezzo di comunicazione, attraverso il quale le aziende possono mettersi in mostra e rendersi disponibili ai vari visitatori, che diventeranno poi potenziali clienti. Il sito web ha la capacità di interagire con i social network, dando la possibilità di gestire in modo migliore il proprio pubblico e i propri clienti su un’unica piattaforma unificata. Facebook, Twitter, Instagram… qualunque sia il social network, questo può integrarsi con il proprio portale e ricevere tutte le informazioni riguardo i seguaci di tali piattaforme.
Conclusione
Come si è potuto vedere, possedere un sito web è molto importante. Si ha la possibilità, in poche parole, di farsi conoscere, di mostrare il proprio lavoro, e di raggiungere in modo veloce qualsiasi potenziale cliente.