L’importanza di avere un sito web nel 2020

Limportanza di avere un sito web nel
Limportanza di avere un sito web nel

La tecnologia, oggi, ha sicuramente fatto passi da gigante, ed è entrata completamente nel quotidiano. Molti anni fa non si poteva nemmeno immaginare che l’informatica e il progresso tecnologico potessero agevolare e rendere più accessibili molti processi, i quali prima richiedevano un po’ più di tempo per essere eseguiti: ad esempio, con un tocco sullo smartphone, si può processare un pagamento, o si può localizzare un luogo; è possibile incontrare e conoscere nuove persone grazie ai social network; si può controllare ogni dispositivo o elettrodomestico della propria casa attraverso il cellulare ecc…

E tutto questo è possibile anche grazie alla presenza di internet e del World Wide Web, il quale ha portato moltissimi benefici anche alle aziende: avere un canale di comunicazione così ampio e utilizzato dà la possibilità di farsi conoscere e di guadagnarsi un gran numero di clienti. Per questo moltissimi puntano ad avere un sito web elegante, pulito e che rispecchi il lavoro di una organizzazione. Ma effettivamente, è necessario avere un sito web? È necessario impegnarsi affinché sia il più interessante possibile? Rispondendo in modo veloce: sì! E la motivazione verrà riportata in modo approfondito nel prossimo paragrafo dell’articolo.

Per fare ciò, è possibile affidarsi a vari agenzie che si occupano proprio di progettare e mettere online un proprio portale. Sono disponibili in ogni città: ce ne sono addirittura alcune che si occupano verticalmente della realizzazione di siti web a Milano, Roma, Torino: l’unico limite è la scelta.

I siti web – uno strumento di comunicazione essenziale

Nell’era digitale, è impossibile non adeguarsi ai nuovi standard imposti dalle tecnologie. E uno di questi rappresenta sicuramente il possedere un sito web. Perché? Ecco i motivi:

1. Il sito web rappresenta un biglietto da visita: se prima bisognava stampare biglietti da visita e distribuirli ovunque, ora non è più necessario. Possedere un sito web dà la possibilità di avere un portale sempre accessibile, dove riportare tutte le informazioni della propria azienda, organizzazione o persino negozio;
2. È ideale avere una vetrina o un portfolio: qualsiasi sia l’azienda o attività, è necessario avere uno spazio dove parlare dei servizi che questa offre, o anche delle imprese che è riuscita a compiere nei vari anni. Se si è invece degli artisti, ad esempio, è comodo per avere un portfolio personale, dove riportare tutti i lavori eseguiti e impressionare, in modo positivo, i visitatori;
3. Pubblicità e diffusione facile: essendo il World Wide Web un mondo molto frequentato, questo rappresenta un canale di comunicazione ideale per promuovere il proprio lavoro e farsi conoscere. Inoltre, grazie ai vari servizi offerti su internet, farsi pubblicità non è mai stato così facile;
4. Fidelizzazione con i clienti: riuscire ad interagire con i propri clienti, e a creare un buon rapporto con questi è l’obiettivo a cui un’azienda deve assolutamente puntare. Possedere un sito web facilita anche questo: si possono inviare sconti o novità a coloro che si sono iscritti alla suddetta newsletter, si possono dare agevolazioni ai clienti più fidati, o creare addirittura un’area personale sul sito web ecc…
5. Facile reperibilità: grazie al sito web, ogni persona che vuole sapere di più sulla propria attività, oppure è interessato a stabilire dei contatti con suddetta, può semplicemente andare sul portale e trovare le informazioni necessarie. Si può implementare anche un form per mandare facilmente email, oppure elencare semplicemente i recapiti;
6. Processi di vendita veloci: anche un’attività commerciale può beneficiare dal possedere un sito web. Si può inserire un negozio online, dove qualunque persona può acquistare oggetti compresi nel catalogo, e può pagare anche istantaneamente senza perdere tempo. In poche parole, un e-commerce velocizza sicuramente i tempi di vendita e migliora la comunicazione tra venditore e compratore;
7. Feedback a portata di mano: per crescere e migliorarsi, è necessario ascoltare i pareri dei clienti. Con la creazione di un portale, è possibile ricevere riscontri da coloro che hanno fatto affari con l’azienda, in modo da migliorare, eventualmente, il proprio servizio e guadagnarsi ancora più pubblico. Inoltre, tramite applicazioni o plugin, è possibile avere informazioni sull’andamento del sito attingendo a vari dati, come ad esempio il numero di visualizzazioni o le pagine più cliccate;
8. Strategie di marketing mirate: tramite internet è possibile capire il tipo di clienti che l’azienda riesce ad attirare, e fare anche campagne di marketing in base ai dati che vengono ricavati;
9. Continua accessibilità: come affermato in precedenza, il sito web è sempre accessibile in ogni momento, ventiquattro ore su ventiquattro. Per questo è necessario possederne uno, e mantenerlo sempre aggiornato, senza dimenticarsi della manutenzione;
10. Imporre la propria immagine e originalità: una azienda senza sito web è come una persona senza voce. Non avere una presenza su internet rende l’attività indifeso contro la concorrenza e soccomberà facilmente. Ma nel momento in cui si acquista un posto nella pagina dei risultati di ricerca, allora si ha la possibilità di mostrare la propria presenza e la propria identità. Essere disponibili sul web è un po’ come dire Io esisto, Ci sono anche io;
11. Interazione con i social: questo vantaggio non è assolutamente da sottovalutare. Anche i social sono diventati un mezzo di comunicazione, attraverso il quale le aziende possono mettersi in mostra e rendersi disponibili ai vari visitatori, che diventeranno poi potenziali clienti. Il sito web ha la capacità di interagire con i social network, dando la possibilità di gestire in modo migliore il proprio pubblico e i propri clienti su un’unica piattaforma unificata. Facebook, Twitter, Instagram… qualunque sia il social network, questo può integrarsi con il proprio portale e ricevere tutte le informazioni riguardo i seguaci di tali piattaforme.

Conclusione

Come si è potuto vedere, possedere un sito web è molto importante. Si ha la possibilità, in poche parole, di farsi conoscere, di mostrare il proprio lavoro, e di raggiungere in modo veloce qualsiasi potenziale cliente.