10 vantaggi dell'allenamento di ginnastica

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vantaggi dellallenamento di ginnastica
vantaggi dellallenamento di ginnastica

Se hai mai visto la ginnastica alle Olimpiadi, allora sei già consapevole di quanto sia grande l'allenamento della ginnastica chiaramente per migliorare la forza e la flessibilità, per non parlare della capacità di realizzare mosse incredibili che il resto di noi percepisce come impossibili. Ma ci sono molti altri grandi benefici anche per la ginnastica.

10 I principali vantaggi dell'allenamento di ginnastica

1. Ti aiuta a sviluppare il coordinamento

Qualsiasi forma di ginnastica richiede un buon coordinamento, ma sapevi che l'apprendimento della ginnastica migliora il tuo coordinamento? Esatto: non è già necessario essere super coordinati prima di iniziare. Dopotutto, ogni esperto era un principiante! Più impari in ginnastica, più il tuo corpo si adatta a mantenere ciò che una volta consideravi posizioni impossibili, migliorando quindi il tuo coordinamento. Avere un buon coordinamento non solo ti renderà migliore in ginnastica, ma aiuterà anche a migliorare il tuo allineamento generale quando si cammina, si salta e si svolgono altre attività quotidiane. Brillante!

2. Migliora la flessibilità

Anche se il pensiero di toccarti le dita dei piedi è qualcosa che non pensi di poter mai raggiungere, non ti preoccupare perché essere flessibili non è un requisito per iniziare l'allenamento di ginnastica – per fortuna! Probabilmente ti starai chiedendo come gestirai gli esercizi se non sei già flessibile, ma allenarti in ginnastica ti aiuterà a migliorare la tua flessibilità mentre procedi. Questo perché stai facendo vari esercizi di mobilità durante l'allenamento rendere il tuo corpo più flessibile e ridurre il rischio di lesioni aumentando gradualmente il raggio di movimento.

3. Aiuta a sviluppare forza e potenza

Nonostante le ginnaste professionisti facciano sembrare che le mosse che fanno siano facili, in realtà non lo sono. Ho imparato dall'esperienza che anche solo camminare lungo una trave senza cadere è difficile, figuriamoci fare dei supporti su di essa! Quindi se pensi che la ginnastica non ti dia un allenamento decente, ripensaci! È un modo incredibile di farlo migliorare la forza e la potenza muscolare perché utilizzerai l'allenamento a carico del corpo come un modo per lavorare sia la parte superiore che inferiore del corpo, rafforzando al contempo il tuo core. Non è solo il sollevamento pesi in palestra che ti aiuterà a sviluppare la forza; la ginnastica è perfetta anche per questo!

4. Insegna le abilità di ascolto e apprendimento

Per una ginnasta, seguire le istruzioni è fondamentale per prevenire lesioni. In segreto, tutti vogliamo magicamente scatenare alcune mosse incredibili nella nostra prima classe, ma realisticamente la maggior parte delle mosse di ginnastica impiega un po 'di tempo per padroneggiare. È molto meglio ascoltare l'allenatore e apprendere la tecnica corretta piuttosto che semplicemente correre un rischio e provarlo, il che potrebbe potenzialmente causare lesioni. Il senso di disciplina instillato dall'allenamento di ginnastica è incredibile – dall'ascolto delle istruzioni fino all'applicazione e all'esecuzione della mossa, è chiaro quanto sia importante l'ascolto e l'apprendimento.

5. Migliora l'autostima e la fiducia

L'esercizio in generale rilascia endorfine, che ti fanno sentire felice, ma aiuta anche a rafforzare la fiducia e l'autostima. Sai quella sensazione ronzante che provi dopo un allenamento, giusto? Bene, la ginnastica ti aiuterà a sentirti più sicuro sia nell'immagine del tuo corpo che nelle tue abilità a causa dell'impatto positivo che avrà sul tuo corpo esteticamente e di ciò che sei in grado di raggiungere. Migliorerà anche la tua fiducia in te stesso, aiutandoti a sentirti più sicuro! Pertanto, ti spinge a continuare a raggiungere cose più fantastiche sia nel tuo allenamento di ginnastica che in altre parti della tua vita!

6. Fornisce interazione sociale con i colleghi

Che tu sia qualcuno che ama chattare con tutti quelli che incontri o che preferisce restare per te, la ginnastica ha qualcosa per te. Se ami il lato sociale di esso, allora prospererai sulla comunicazione all'interno delle classi (perché la comunicazione è una delle cose chiave nell'apprendimento di nuove mosse). In alternativa, se sei relativamente timido, l'apprendimento della ginnastica ti aiuterà a migliorare le tue abilità sociali. Parlerai con i tuoi colleghi e compagni di classe mentre impari nuove cose. Questo sarà migliorare le tue abilità sociali senza che tu debba sentirti costretto perché ogni principiante si troverà nella tua stessa situazione, desideroso di imparare.

7. Insegna la definizione degli obiettivi

È probabile che prima ancora di entrare nella porta per la tua prima sessione di ginnastica, avrai in mente uno o due obiettivi su ciò che speri di ottenere dalle lezioni. Quindi, dopo il tuo primo incontro, potresti anche avere alcuni nuovi obiettivi fissati. Una delle cose migliori della ginnastica è gli obiettivi non si basano sul tuo aspetto o sulla taglia in cui ti adatti; invece basato sulla celebrazione di ciò che il tuo corpo può fare! Non ti preoccupare, anche se perderai peso con l'allenamento di ginnastica – ti divertirai un sacco a sviluppare una serie impressionante di abilità mentre lo fai!

8. Sviluppa abilità cognitive per aiutare in classe o sul posto di lavoro

Imparare la ginnastica implica prendere le istruzioni e applicarle all'allenamento, quindi contribuisce a sviluppare una comprensione dell'uso dell'iniziativa e del lavoro su qualcosa quando viene dato consigli da un allenatore. Ciò non solo aiuterà i bambini con l'apprendimento a scuola, ma anche potenzialmente gli adulti sul posto di lavoro. Che si tratti di essere rispettosi e allo stesso tempo consentire agli altri di fare il proprio turno, o abbastanza disciplinati da non tradire un test quando l'insegnante sta guardando altrove. Ginnastica insegna molto più di un semplice allenamento fisico.

9. Sviluppa abilità per migliorare altri sport

Poiché la ginnastica si basa sull'allenamento e la flessibilità del peso corporeo, ciò significa che le abilità acquisite saranno facilmente trasferibili ad altri sport. L'allenamento di ginnastica non solo ti aiuterà a sviluppare vari set di abilità che puoi applicare agli sport stessi, ma rafforzerà anche il tuo corpo per le attività generali e altre forme di esercizio. Renderai il tuo corpo più forte e più flessibile in vari modi possibili contribuire a migliorare la qualità della vita, migliorando mobilità e agilità. Cosa si può volere di più?

10. È DIVERTENTE!

Non potevo lasciare questo punto perché, secondo me, l'esercizio dovrebbe essere divertente! E cosa c'è di più divertente che imparare a fare qualcosa di nuovo ogni lezione e realizzare cose con il tuo corpo che non avresti mai immaginato prima !?