7 Vantaggi degli allenamenti HIIT

0
317
Vantaggi degli allenamenti HIIT
Vantaggi degli allenamenti HIIT

Stai ottenendo il massimo dai tuoi allenamenti? Stai ottenendo risultati che puoi vedere? Prova HIIT!
Hai sentito parlare di HIIT, ma perché dovresti integrarlo nella tua routine di allenamento 2-3 volte a settimana?

Per un rapido aggiornamento, l'interval training ad alta intensità, o HIIT, è un sistema di allenamento supportato dalla ricerca che alterna sforzi ad alta intensità e periodi di riposo. Il sistema brucia più calorie in un periodo di tempo più breve rispetto ai programmi di allenamento tradizionali, di durata più lunga, a regime stazionario. Solo 15 minuti di HIIT possono bruciare più calorie rispetto al jogging costante su un tapis roulant per un'ora. Inoltre, questo metodo di allenamento massimizzerà il tuo apporto calorico anche a allenamento terminato!

Ti potrebbe piacere anche: mantieni il nuoto semplice e fai un allenamento intenso a basso impatto

I vantaggi di HIIT sono numerosi

1) Aumentato consumo post ossigeno di esercizio o EPOC

Comunemente indicato come "post-ustione", l'EPOC è il processo naturale del corpo di tornare all'omeostasi o all'equilibrio. Til pensiero di un motore di un'auto dopo un lungo viaggio in auto; rimane caldo quando ritorna gradualmente alla sua temperatura di riposo originale. Allo stesso modo, dopo un intenso allenamento, il corpo continua a bruciare più calorie rispetto a prima dell'allenamento mentre ritorna gradualmente al suo stato originale.

Dopo un allenamento HIIT, il tuo corpo deve consumare ossigeno e quindi bruciare calorie UN) ricostituire il carburante utilizzato dal corpo per l'attività muscolare, B) ridefinire il glicogeno muscolare, C) ripristinare i livelli di ossigeno, D) lavorare con proteine ​​per riparare muscoli e altri tessuti e E) ripristinare la temperatura corporea a livelli di riposo. Ciò significa che bruci più calorie a lungo dopo l'allenamento rispetto a quanto faresti dopo un allenamento tradizionale a ritmo costante.

2) Composizione corporea alterata

La ricerca ha dimostrato che gli allenamenti HIIT favoriscono il metabolismo dei grassi mentre inducono la produzione di un ormone della crescita chiamato IGF-1 che consente al corpo di produrre massa muscolare magra. In altre parole, si brucia grasso durante la costruzione muscolare!

3) Aumento della capacità aerobica

Migliorando VO2 max (la quantità massima di ossigeno che un individuo può utilizzare durante l'esercizio), il tuo corpo ha una migliore capacità di consumare e utilizzare ossigeno. Alternare sforzi e pause ti allena anche a respirare efficacemente.

4) HIIT è vantaggioso per l'atleta di resistenza

Il corpo impara come sfruttare in modo efficiente i suoi diversi sistemi energetici. L'atleta di resistenza sviluppa anche la "capacità di lavoro" o la capacità di tollerare un alto livello di intensità per un periodo di tempo più lungo. Poi, c'è l'aspetto della "forza mentale" che si sviluppa mentre spingi i tuoi limiti durante gli sforzi intensi.

5) Ottimo per il tuo cuore

L'aumento della pressione richiesta da HIIT fa sì che anche i vasi sanguigni possano effettivamente allenarsi! I partecipanti ai programmi HIIT hanno mostrato un miglioramento della pressione sanguigna e dei volumi di ictus cardiaco – la quantità di sangue pompato dal cuore per battito.

6) Perfetto per un programma intenso

Hai poco tempo? Perfetto. Dal momento che gli allenamenti HIIT producono benefici fitness simili agli allenamenti di resistenza più lunghi e costanti, ma in un periodo di tempo più breve, puoi fare un allenamento durante la pausa pranzo!

7) È più probabile che ti attacchi

Gli studi dimostrano che i partecipanti apprezzano HIIT più che un esercizio fisico moderato o vigoroso. Inoltre, impari a spingerti fuori dalla tua zona di comfort, perché sai che il riposo sta arrivando!
Gli allenamenti HIIT sono più adatti a coloro che sono già in qualche modo attivi e hanno un sistema cardiovascolare sano. Tuttavia, chiunque può allenarsi a praticare routine HIIT avviando lentamente e gradualmente costruendo fitness. Il tuo trainer è un'ottima risorsa per aiutarti a progettare un programma HIIT adatto a te!