La vita segreta dello zucchero: 3 modi in cui influenza la tua forma fisica

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La vita segreta dello zucchero modi in cui influenza
La vita segreta dello zucchero modi in cui influenza

Ormai quasi tutti hanno sentito parlare di come lo zucchero raffinato e i carboidrati trasformati (pensate ai pasti imbrogliati: pane, bagel, pasta, cracker, alcool e caramelle) fanno male alla salute. Ma le cose dolci potrebbero anche seriamente trattenerti dai tuoi guadagni di fitness!

3 modi in cui lo zucchero sta influenzando la tua forma fisica

1. Sta rallentando la perdita di grasso

Il tuo corpo ama lo zucchero (davvero, chi non lo fa?). Se mangi zucchero e prodotti zuccherati, il tuo corpo userà quello zucchero come combustibile, invece di usare il grasso che hai immagazzinato nel tuo corpo come combustibile che è ciò che vogliamo se vogliamo sporgerci.

Inoltre, lo zucchero raffinato è caricato con calorie ed è super facile da consumare eccessivamente, il che significa che l'eccesso verrà immagazzinato come ancora più grasso corporeo e potrebbe persino rallentare il metabolismo.

2. Sta aumentando la tua insulina

Quando mangi un carboidrato, che provenga da una caramella o da un melone, il tuo corpo lo scompone in zucchero. L'insulina è un ormone prodotto dal pancreas che aiuta controllare la quantità di zucchero essere trasportato intorno al tuo corpo attraverso il sangue.

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Ecco la cosa: lo zucchero raffinato è un "semplice" carboidrato, quindi non ci vuole molto perché il tuo corpo lo metabolizzi e lo scomponga. Questo non va bene perché il lo zucchero può ora entrare nel flusso sanguigno molto più rapidamente e aumentare i livelli di zucchero nel sangue abbastanza alti. Alti livelli di zucchero nel sangue (e il necessario aumento di insulina) è dannoso per i tessuti e organi e può portare a un "crash" che consuma energia una volta che le cose si sono livellate …

… quindi speri che questo incidente non si verifichi durante il tuo prossimo allenamento.

3. Promuove l'infiammazione

Lo zucchero è noto per essere pro-infiammatorio. Può innescare danno ai tessuti e persino lenta guarigione.
Per questo motivo, una dieta ricca di zuccheri raffinati e carboidrati trasformati può rallentare i tuoi guadagni di forza, aumentare il rischio di lesioni legate allo sport e prolungare il tempo necessario per riprenderti tra gli allenamenti.

Cosa mangiare invece di zucchero per alimentare, il tuo atleta interiore

È vero quello che dicono: non puoi superare una cattiva alimentazione. E mentre non devi assolutamente eliminare i carboidrati, soprattutto se sei una persona molto attiva o un atleta competitivo, dovresti mirare a sfruttare al meglio i tuoi carboidrati da verdure, frutta e patate dolci. Questi alimenti sono molto più ricchi di nutrienti e più basso in calorie rispetto ai carboidrati raffinati. Inoltre, contengono fibre e altri nutrienti che ti soddisfano più a lungo e prevengono enormi picchi nei livelli di zucchero nel sangue.

Stai avendo difficoltà a calciare l'abitudine di zucchero? Se è così, non sei solo. La cosiddetta "dolce ricompensa" è biologicamente cablato nei nostri sistemi. Quindi rinunciare allo zucchero può portare a una seria battaglia di forza di volontà, per non parlare dei sintomi letterali di astinenza come irritabilità, mal di testa, nebbie mentali e affaticamento.
Ma non rinunciare a rinunciare allo zucchero! Meno di queste cose che mangi, il più sano e più magro puoi aspettarti di diventare.