Non sei un fan dei latticini? Ecco 5 alternative di gelato senza latte

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Molte persone stanno andando senza latticini in questi giorni e non devi essere intollerante al lattosio per prendere in considerazione la possibilità di cambiare tu stesso. Perché? I latticini possono portare a problemi come l'irritazione del bioma intestinale (pasticciare con i batteri sani naturalmente presenti nel sistema digestivo), gas, congestione e acne. Inoltre, il consumo di prodotti lattiero-caseari tende a interrompere la perdita di peso a causa del modo in cui aumenta la tua insulina.

Vale la pena ricordare, naturalmente, che la maggior parte dei prodotti lattiero-caseari (in particolare i gelati) sono fin troppo facili da esagerare. Prima di conoscerlo, potresti consumare molte più calorie di quelle di cui il tuo corpo ha bisogno per il carburante, promuovendo così l'accumulo di grasso corporeo.

Quindi, che tu sia vegano, tagliando il caseificio per motivi di salute o semplicemente stai cercando un nuovo dolce da provare quest'estate, considera queste opzioni non casearie per il gelato. Non aspettarti che uno di questi abbia il sapore esattamente della cosa "reale", ma non sorprenderti se anche tu ti godi il gusto!

5 alternative di gelato senza latte

1. Gelato al latte di cocco

Le noci di cocco sono considerate da molti come un supercibo: sono ricche di grassi sani, aminoacidi, fibre, potassio, magnesio e molti altri nutrienti. Come sostituto senza latticini, il gelato al cocco è in genere tra i più cremosi e gustosi. Prova i marchi So Delicious e simili o segui questa ricetta per crearne uno tuo a casa.

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2. Gelato al latte di soia

Mentre alcuni esperti di salute ritengono che la soia non sia la migliore opzione per la tua salute (principalmente a causa della sua tendenza a imitare determinati ormoni nel corpo, interrompendo potenzialmente varie funzioni corporee), è un'opzione non-casearia facilmente disponibile e conveniente. Il marchio Silk offre una deliziosa ricetta qui.

3. Gelato al latte di mandorle e / o anacardi

Per un gusto più ricco e più nocciolato al tuo gelato senza latticini, prova alcuni a base di latte di mandorle o anacardi. Anche questi sono privi di legumi e facili da trovare nel negozio. Think So Delicious, Almond Dream e marchi simili. Anche Ben & Jerry offre un gelato non caseario a base di latte di mandorle (e molti altri ingredienti malsani come lo zucchero e lo sciroppo di mais, quindi sappi che).

4. Gelato al latte di canapa

La pianta di canapa offre un'eccellente varietà di sostanze nutritive, tra cui elevate quantità di acidi grassi omega-3 (importanti per la salute della pelle, del cuore e del cervello, tra le altre cose). Ti senti particolarmente avventuroso? Prova a preparare il tuo gelato al latte di canapa con l'aiuto di ricette come questa o questa (nota che l'autore consiglia di sostituire lo yogurt greco normale con una versione senza latte).

5. Crema di riso

Mentre il riso tende ad essere più elevato sull'indice glicemico (il che significa che aumenta di più il livello di zucchero nel sangue, causando un aumento del rilascio di insulina che, fatto cronicamente, può contribuire all'aumento di peso), è privo di glutine e ben tollerato dalla maggior parte delle persone. Prova questa semplice ricetta per la tua versione fatta in casa.