Le ultime tendenze nel settore dei camion

0
421

Industria dei camion

Da qui al 2027, gli esperti prevedevano già un tasso di crescita del 3,4% per il settore dei trasporti globale, una buona notizia per il business. Significa dire che puoi facilmente trovare il semirimorchio Western Star in vendita che stavi cercando per iniziare la tua attività di trasporto.

Solo per l’anno 2020, si è registrato un aumento del 44% nell’eCommerce che dipendeva in gran parte dal settore degli autotrasporti per effettuare consegne in tempo. Si dice che sia la salita più alta degli ultimi 20 anni secondo i rapporti e tra i motivi citati per l’aumento ci sono le ultime tendenze utilizzate nel settore degli autotrasporti. Vediamo come queste tendenze tecnologiche stanno rendendo il business più stabile.

Gli operatori di autobus e camion dovrebbero considerare queste tendenze tecnologiche

1. Tecnologie di tracciamento

Potresti averne sentito parlare in passato, ma si sono evoluti fino a diventare un pilastro dominante delle fiorenti compagnie di autobus e autotrasporti. Gli operatori possono ora tracciare rapidamente i loro veicoli utilizzando un dispositivo GPS poiché conosceranno l’esatta posizione attuale e altre informazioni di base della loro flotta.

C’è anche il GPS antifurto che si rivela utile all’industria. Il movimento del conducente e del veicolo viene monitorato in tempo reale. La cosa buona di questa tecnologia, può anche creare un sistema per tenere traccia dell’inventario e del bestiame oltre alle flotte di veicoli.

2. Adozione di sistemi basati su cloud

L’adozione di un sistema basato su cloud chiamato SaaS o Software-as-a-Service è tra le tendenze più importanti nel settore dei trasporti per quest’anno 2021, secondo i rapporti.

L’utilizzo di un’elaborazione ad alte prestazioni nelle transazioni offre alle aziende efficienza e risparmio sui costi senza la necessità di investire in costose soluzioni on-premise. Quasi tutte le funzioni aziendali sono semplificate con un tale sistema e non dovrai dedicare così tanto tempo alla pianificazione nell’area delle vendite, del marketing, della finanza, delle risorse umane, persino legale e molto altro ancora.

3. Procedure senza carta

Sebbene sia vero che le transazioni su carta sono state la pratica del settore per così tanto tempo, ora ci sono aziende che hanno iniziato le loro operazioni senza carta nel 2020 e le procedure contactless durante le fermate dei camion.

Allo stesso modo, l’automazione del sistema di registrazione può aumentare l’efficienza. Ad esempio, oggi puoi stampare la tua carta d’imbarco tramite un chiosco automatizzato e fare il check-in per il tuo volo tramite il tuo smartphone anche prima di raggiungere l’aeroporto. Oltre a risparmiare tempo, poiché salti la parte di attesa in coda per il servizio clienti, elimini i biglietti che in realtà sono fatti con la carta.

Queste sono tra le tante attività ripetitive che richiedono molto tempo e che possono essere semplificate dall’automazione. Allo stesso tempo, possono essere ridotti anche gli errori associati all’esecuzione di scartoffie manuali. L’automazione è molto utile nelle seguenti attività: monitoraggio della flotta, sistemi di prenotazione, logistica e flussi di merci e molti altri.

4. Pagamento digitale

Il pagamento tramite dispositivi digitali sta gradualmente diventando popolare, il che ha reso il processo di fatturazione molto più veloce e meno laborioso. Da parte del team di consegna, puoi inviare la fattura pochi minuti dopo la consueta istantanea come prova di ricezione del cliente. In questo momento la consegna viene riconosciuta, quindi lo spedizioniere può semplicemente trasmettere la fattura al rivenditore finale.

Ricorda che queste tendenze sopra menzionate possono aiutare a far crescere il settore offrendo ai clienti servizi flessibili, convenienti ed efficienti. Soprattutto, l’adozione di nuovi concetti è un vantaggio rispetto alla concorrenza.