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Al giorno d’oggi promuovere il proprio marchio senza essere presenti sul web equivale a essere praticamente invisibili. Che si tratti di grandi o piccole aziende oppure liberi professionisti è necessario farsi conoscere, creare una brand awareness, strutturare un’identità su varie piattaforme e massimizzare i propri profitti al di là dei canali tradizionali di vendita. Realizzare un sito web e profili social, ad esempio, sono solo due step essenziali per raggiungere un bacino potenzialmente infinito di clienti.
Il web marketing è una forma ormai insostituibile di pubblicità che permette di raggiungere questi obiettivi, che però richiede un occhio e una mano esperta e una strategia alla base. Ecco perché è consigliabile affidarsi ai professionisti del settore.
La strategia di web marketing
La strategia di web marketing prevede una serie di strumenti volti a promuovere l’azienda e i suoi servizi e/o prodotti e a soddisfare una serie di obiettivi concatenati. Innanzitutto, è necessaria per costruire l’identità della compagnia, anche attraverso elementi grafici, e in secondo luogo per permettere al pubblico di conoscerla e scoprirne i vantaggi. È il mezzo attraverso il quale è possibile vendere e dunque trarre profitti e, infine, monitorare l’andamento del business.
Di seguito cercheremo di illustrare alcuni dettagli relativi a quanto appena detto.
Creazione di un sito
Il primo step della strategia di web marketing consiste sicuramente nella creazione di un sito, che illustri la storia, la mission e i servizi dell’azienda. Si può aggiungere una sezione blog, che presenti contenuti di approfondimento, e una di e-commerce, per l’acquisto dei prodotti.
Il sito presenta inoltre elementi di web design che diano anche un’impronta visiva riconoscibile al marchio, come il logo e il repertorio video-fotografico.
Strategia SEO
Non esiste attività di web marketing senza una strategia SEO. La scrittura dei contenuti di sito e blog deve essere convincente e persuasiva e prevedere l’uso di parole chiave ben selezionate, per posizionare le pagine web in alto nella SERP dei motori di ricerca e farle emergere tra i competitor. Questo permetterà al pubblico di trovare facilmente i contenuti con una semplice ricerca manuale.
Strategia SEM
Oltre a una buona indicizzazione, l’attività di web marketing deve prevedere una buona strategia SEM. Essa consiste nel pubblicare banner e link sponsorizzati sui motori di ricerca o sui social media, che permettano al possibile cliente, con un semplice click, di arrivare direttamente a una pagina desiderata. È possibile rivolgersi ai servizi ad hoc di Google e Facebook per inserire annunci pubblicitari nella SERP oppure in spazi editoriali affiliati.
Newsletter
Le newsletter sono uno strumento sempre apprezzato ed efficace fare pubblicità mirata. Inviare email per presentare le novità di servizi e prodotti della propria azienda permette di creare un canale diretto con il cliente e possibile acquirente. Si ha inoltre la sicurezza di rivolgersi a un soggetto interessato perché il suo indirizzo email fa parte di una mailing list a cui egli si è iscritto volontariamente. Questo, dunque aumenta le chance di ottenere una conversione e di vendere i propri prodotti.
Social media
Creare profili aziendali e pubblicare contenuti sui social media è una maniera efficace per comunicare con un pubblico molto vasto, che possa conoscere e affezionarsi al brand e manifestare il proprio coinvolgimento. Questo tipo di pubblicità permette alle aziende di raggiungere un target altamente mirato e di monitorare con semplicità le performance, grazie alla presenza di strumenti appositamente ideati dalle piattaforme.
L’agenzia di web marketing
Per avere la sicurezza che la strategia di web marketing sia davvero efficace e scoprire altri dettagli che qui non abbiamo approfondito, non esitare a rivolgerti a un’agenzia specializzata. I professionisti del marketing ascolteranno le tue esigenze e i tuoi obiettivi, effettueranno un’analisi del mercato di riferimento e dei competitor ed elaboreranno, per l’appunto, una strategia su misura, che garantisca un’efficace presenza sul web e un percorso agevole e lineare per gli acquisti.
Se ti trovi a Milano, potrai rivolgerti con fiducia a Nextre Digital, azienda di web marketing specializzata dove una squadra di figure professionali lavorerà in sinergia per creare una vetrina multicanale per il tuo brand e fornirti gli strumenti per massimizzare le vendite.